Il nostro consiglio più importante per la candidatura:

sii semplicemente te stesso/a!

Vorresti cominciare una formazione presso IKEA? Affinché tutto vada per il meglio, qui ti forniamo qualche consiglio per la candidatura. Dai subito un’occhiata anche alle nostre numerose opportunità di formazione, così il lavoro dei tuoi sogni sarà presto realtà.

Opportunità di formazione​

Il primo passo: una buona preparazione è tutto!

Informati bene

Prima di inviare la tua candidatura, informati bene su IKEA e sulla tua professione:

  • Quali sono i requisiti e i presupposti per la professione scelta?
  • Quali sono le qualifiche necessarie?
  • Che cosa ti aspetta durante la formazione?
  • Quali sono i valori IKEA e quali di questi condividi?

Un buon punto di partenza sono i nostri annunci attuali per posti di apprendista e la pagina „IKEA come azienda formatrice“.

Candidati preferibilmente online

Spedisci la tua candidatura tramite il nostro sistema di candidatura online – è vantaggioso sotto molteplici aspetti:

  • risparmi costi per materiale e affrancatura e al contempo proteggi l’ambiente;
  • la tua candidatura arriva in modo rapido e affidabile direttamente all’interlocutore giusto;
  • puoi aggiornare in ogni momento i tuoi dati nel tuo account di candidatura e caricare eventuali documenti dimenticati. Per accedere al sistema di candidatura online di IKEA, clicca qui.

Puoi comunque inviare la tua candidatura anche per posta. Accertati di indicare correttamente il tuo indirizzo e-mail, affinché possiamo contattarti anche tramite e-mail. Per trovare gli indirizzi postali corretti, clicca qui.

Quando dovresti candidarti?

Di regola la messa a concorso dei posti comincia ad agosto nella Svizzera tedesca e a settembre nella Svizzera occidentale. Pubblichiamo il concorso per tutte le professioni la cui formazione inizia il 1° agosto dell’anno successivo. Tutti i posti di apprendista vacanti sono pubblicati sul nostro sito web. Se non è più visibile alcun annuncio significa che tutti i posti sono già occupati.

Per consultare tutti i posti di apprendista vacanti, clicca qui.

Mostraci il tuo talento

Se ti candidi presso di noi come Decoratrice/Decoratore 3D AFC, mostraci la tua creatività nella candidatura facendoci pervenire diverse prove di lavoro, ad es.:

  • bozze o disegni a mano libera;
  • qualcosa che hai cucito personalmente;
  • qualcosa in legno;
  • collage;
  • foto di soluzioni abitative da te realizzate.

Per favore non inviarci immagini realizzate digitalmente. Ci interessa vedere il tuo talento creativo, in particolare sotto forma di prove di lavoro realizzate da te nel tempo libero.

Il secondo passo: si inizia!

Che cosa distingue una buona candidatura?

Una candidatura completa è composta da lettera di presentazione, curriculum vitae e certificati scolastici. Ma in generale, per noi una buona candidatura è una candidatura sincera.

  • Descriviti in modo autentico e creativo evitando di ricorrere a lettere di presentazione standard.
  • Raccontaci perché ti interessa una formazione da IKEA.
  • Accertati che il curriculum vitae sia aggiornato e non dimenticare di inviarci i certificati degli ultimi due anni scolastici.

I documenti possono essere caricati nei formati di file più comuni: doc, xls, pdf, jpg, tif, wml, csv, rtf. Le dimensioni massime sono 3 MB per la lettera di presentazione e il curriculum vitae, 5 MB per tutti gli altri documenti. La tua documentazione di candidatura può essere composta anche da più parti.

La lettera di presentazione

Ci piacerebbe conoscere te, la tua motivazione e le tue idee. Descriviti quindi in modo autentico, individuale e con parole tue nella lettera di presentazione.

  • Perché la professione scelta è adatta a te?
  • Su quali presupposti puoi contare?
  • Cosa ti piace in particolare di IKEA?

Saremo lieti di ricevere sia un formale „Egregi signori, gentili signore“ che un informale „Hej, caro team di IKEA“ tipicamente svedese.

Curriculum vitae e certificati scolastici

Il tuo curriculum vitae non deve riportare nel dettaglio la tua vita. Per noi è più importante che siano indicate le tappe importanti della vita, quelle che ti hanno plasmato.
Non devi aspettare il tuo certificato intermedio: candidati subito inviando i certificati scolastici degli ultimi due anni, così non perderai tempo. Non hai lo scanner a portata di mano? Non importa, ti basterà fotografarli. Carica i tuoi documenti preferibilmente raggruppati in un unico file PDF.

Verifica di non aver dimenticato nulla

L’importante è che la tua documentazione di candidatura sia completa:

  • lettera di presentazione;
  • curriculum vitae;
  • certificati scolastici degli ultimi due anni di scuola;
  • materiale supplementare (disegni, valutazioni degli stage di prova, diplomi, conferme).

Buono a sapersi: se hai dimenticato qualcosa, nel tuo account di candidatura puoi aggiornare i tuoi dati oppure aggiungere documenti in qualsiasi momento.

Per evitare errori di ortografia nella candidatura, se possibile fai rileggere la tua documentazione a qualcun altro.

Il terzo passo: qual è l’iter successivo?

Leggiamo la tua candidatura

Dopo aver inviato la candidatura, riceverai una conferma di ricezione automatica. In questo modo saprai che la tua documentazione ci è pervenuta.
Lasciaci un paio di giorni di tempo per poter leggere la tua candidatura con calma. Se sarai tra i candidati/le candidate scelti per la fase di selezione successiva, ti inviteremo a un colloquio di presentazione o a un pomeriggio di selezione.

Pomeriggio di selezione

Durante il pomeriggio di selezione vorremmo conoscerti meglio e saperne di più su di te. Naturalmente in questo modo avrai anche tu l’occasione di conoscere meglio IKEA.

Come puoi prepararti? Rifletti semplicemente sul perché desideri svolgere un apprendistato presso IKEA – questa domanda te la porremo di sicuro. Sono previsti una presentazione di IKEA, un giro di presentazioni da parte dei candidati e uno o due lavori di gruppo. Ma non preoccuparti, sembra più complicato di quanto non sia. Alla fine terremo forse ancora un breve colloquio personale con te per chiarire eventuali domande in sospeso da entrambe le parti.

Ecco ancora un paio di suggerimenti:

  • informati prima su IKEA e sulla professione desiderata;
  • scegli un look curato e sobrio nel quale ti senti a tuo agio; giacca e cravatta non sono necessari presso IKEA;
  • sii semplicemente te stesso/a!

A proposito: al pomeriggio di selezione vengono invitati di solito 12-15 partecipanti. Come puoi immaginare, sono molti i candidati desiderosi di presentarsi presso IKEA. Per questo motivo ti chiediamo di avvertirci qualora tu non possa partecipare; in tal modo darai a qualcun altro l’opportunità di un apprendistato.


Stage di prova presso IKEA.

Uno stage di prova è consentito durante il periodo di assunzione (da agosto a gennaio) solo in relazione con un apprendistato. Gli stage di prova disponibili vengono comunicati su questo sito web a partire da gennaio, quindi torna a dare un’occhiata all’inizio del prossimo anno!




Potresti essere interessato anche a questo: